Formazione docenti

Anno scolastico 2022-2023

Presso la Reggia di Portici (NA), si è tenuto il Convegno Nazionale “Educazione alimentare e Infanzia” organizzato dalla FISM Nazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”,  Dipartimento di Agraria, Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione Pascale, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia (CREA), Scienze Gastronomiche Mediterranee e Mediterranean Diet Paestum.

  • 13 giugno 2023

IN FORMAZIONE

“In Formazione: formarsi per non fermarsi”: presentazione del piano di formazione del personale impiegato nei servizi per l’infanzia in favore del personale docente e non docente delle scuole paritarie dell’Ambito Sociale B1 del Comune di Benevento; Ente Attuatore: Scuola La Tecnica. 

Formazione continua personale educativo scuole infanzia paritarie – Ambito Territoriale Sociale B1 presso Scuola La Tecnica di Benevento:

  • 31 marzo 2023 – 01 giugno 2023

“Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale” (30 ore)

Educazione ambientale. Connettersi con la natura. La Protezione Civile sei tu! La consapevolezza dei rischi. L’emergenza psicologica: i campanelli d’allarme nell’infanzia in caso di emergenze. La Carta internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Inclusione e disabilità” (30 ore)

Normativa di riferimento. disabilità intellettiva. disabilità sensoriali (sordità, sordocecità e cecità). Differenziazione didattica per l’inclusione. Strategie e metodologie funzionali all’inclusione (uso di mediatori, strumenti e mezzi per una comunicazione efficace).

“Valutazione e miglioramento” (20 ore)

Sistema Nazionale di valutazione. Lo sviluppo professionale e la qualità della formazione in itinere. Portfolio professionale per valorizzare la propria professionalità. Stesura di un piano individuale di sviluppo in base al proprio bilancio competenze.

“Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile” (30 ore)

Le dimensioni e le manifestazioni del disagio. Fattori psicologici e sociali che generano il disagio. Prevenzione del disagio attraverso una relazione efficace. Promuovere uno sviluppo positivo attraverso opportunità di coinvolgimento prosociale delle famiglie.

  • 28 aprile 2023 – 12 giugno 2023

“Didattica per competenze e innovazione metodologica” (20 ore)

Stili cognitivi, stili di apprendimento e stili di insegnamento. Le caratteristiche di un ambiente di apprendimento per l’apprendimento significativo. la lezione problem-solving. Struttura del Cooperative Learning e Jigsaw. Setting e metodologia Flipped classroom. Come creare una lezione con gli strumenti digitali (Canva, Genially). Promozione della lettura in età precoce.

“Sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana)” 40 ore 

La sordità: osservazioni generali da un punto di vista socioculturale. comunicazione delle persone sorde: strategie comunicative. accenni sulla comunità linguistica sorda. nascita di una lingua dei segni, presentazione di una lingua. lingue dei segni e lingue vocali a confronto. competenze comunicative di base: presentazione di se stessi, modi di salutare, alfabeto, numeri, colori, il calendario (data, giorni della settimana, mesi, stagioni), ora, famiglia, descrizione della propria giornata. Gli alimenti, le professioni, la casa, l’ospedale, il corpo umano, come comunicare i propri bisogni in ambito ospedaliero.

  • 11 febbraio 2023

Incontro formativo di aggiornamento “Le ferite degli abusi” organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Scuola di Napoli. L’incontro , tenuto da don Gennaro Busiello, Referente diocesano per la tutela dei minori della diocesi di Napoli, si inserisce nel quadro delle iniziative della CEI per sensibilizzare sotto il profilo della tutela dei minori sia il clero che gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali diocesani, nonché tutti coloro che operano nell’ambito educativo a diverso titolo.

  • 18/19 novembre 2022

Corso di Formazione dei Lavoratori Designati al PRIMO SOCCORSO, a cura dei Medici Rianimatori dell’Azienda Ospedaliera “G. Moscati”  di Avellino.

Anno scolastico 2021-2022

  • 06 giugno 2022

“Antropologia cristiana in azione”, a cura del Prof. Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano.

  • 31 maggio 2022

“Un’affresco dell’antropologia cristiana”, a cura del Prof. Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano.

  • 26 maggio 2022

“L’arte dell’ascolto per costruire una comunità educante”. Comunità educante: costruire, attraverso una riflessione collettiva, un’autentica Comunità. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

  • 04 maggio 2022

“Ascoltare le famiglie e ascoltarsi”. Ascolto delle famiglie: Consapevoli che i bambini non nascono a scuola, ma sono portatori di un bagaglio maturato nel tratto di strada percorso nel primo contesto di vita; ascolto degli adulti e tra adulti: l’ascoltarsi come professionisti della scuola, al fine di apprendere dalle esperienze in campo. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

  • 30 marzo 2022

“Ascoltare l’infanzia”. Ascolto attivo dei bambini: si ascolta con il cuore, correlato alla ragione e al sentimento, da tradurre in percorsi apprenditivi. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

  • 21 gennaio 2022

I bambini pensano in grande! Pensiero divergente, laterale, pensiero magico, la didattica metacognitiva” a cura del dott. Franco Lorenzoni

  • 04 dicembre 2021

Neuroscienze: Nove volte intelligenti. Le intelligenze multiple. L’infanzia è l’età dell’oro” a cura del dott. Alberto Pellai

Anno scolastico 2020-2021

Webinair FISM Campania:

  • “Il futuro è adesso. La scuola come luogo di vita”
  • “Rimodulazione degli spazi nelle scuole”
  • “Il fascino dei materiali inusuali”
  • “Una casa per l’arte”:
  • “Un laboratorio di arteterapia”
  • “La casa delle forme”

Incontri formativi per coordinatori didattici:

  • “Gestire una scuola che cambia”
  • “E’ ancora possibile fare scuola?”

Raffaello Formazione on line:

  • “Le emozioni in gioco”
  • “Apprendimento gentile”

Corso di formazione per docenti on line (consigliato dal Ministero dell’Istruzione):

  • “Joy of Moving, MoviMenti e ImmaginAzione.” 1° livello
  • “Joy of Moving.” 2° livello
  • “Joy of Moving.” 3° livello

Incontro di formazione Ministero dell’Istruzione

“Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire”.