Formazione docenti

Anno scolastico 2022-2023

• 18/19 novembre 2022

Corso di Formazione dei Lavoratori Designati al PRIMO SOCCORSO, a cura dei Medici Rianimatori dell’Azienda Ospedaliera “G. Moscati”  di Avellino.

Anno scolastico 2021-2022

• 06 giugno 2022

“Antropologia cristiana in azione”, a cura del Prof. Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano.

• 31 maggio 2022

“Un’affresco dell’antropologia cristiana”, a cura del Prof. Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano.

• 26 maggio 2022

“L’arte dell’ascolto per costruire una comunità educante”. Comunità educante: costruire, attraverso una riflessione collettiva, un’autentica Comunità. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

• 04 maggio 2022

“Ascoltare le famiglie e ascoltarsi”. Ascolto delle famiglie: Consapevoli che i bambini non nascono a scuola, ma sono portatori di un bagaglio maturato nel tratto di strada percorso nel primo contesto di vita; ascolto degli adulti e tra adulti: l’ascoltarsi come professionisti della scuola, al fine di apprendere dalle esperienze in campo. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

• 30 marzo 2022

“Ascoltare l’infanzia”. Ascolto attivo dei bambini: si ascolta con il cuore, correlato alla ragione e al sentimento, da tradurre in percorsi apprenditivi. A cura della prof.ssa Monica Amadini, Ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia.

• 21 gennaio 2022

I bambini pensano in grande! Pensiero divergente, laterale, pensiero magico, la didattica metacognitiva” a cura del dott. Franco Lorenzoni

• 04 dicembre 2021

Neuroscienze: Nove volte intelligenti. Le intelligenze multiple. L’infanzia è l’età dell’oro” a cura del dott. Alberto Pellai

Anno scolastico 2020-2021

Webinair FISM Campania:

• “Il futuro è adesso. La scuola come luogo di vita”
  • “Rimodulazione degli spazi nelle scuole”
  • “Il fascino dei materiali inusuali”
  • “Una casa per l’arte”:
  • “Un laboratorio di arteterapia”
  • “La casa delle forme”

Incontri formativi per coordinatori didattici:

• “Gestire una scuola che cambia”
  • “E’ ancora possibile fare scuola?”

Raffaello Formazione on line:

• “Le emozioni in gioco”
  • “Apprendimento gentile”

Corso di formazione per docenti on line (consigliato dal Ministero dell’Istruzione):

• “Joy of Moving, MoviMenti e ImmaginAzione.” 1° livello
  • “Joy of Moving.” 2° livello
  • “Joy of Moving.” 3° livello

Incontro di formazione Ministero dell’Istruzione

“Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire”.