SCUOLA INFANZIA PARITARIA

Scarica il PTOF
Suore FRancescane Immacolatine

La nostra missione

“Ogni bambino, ogni fanciullo, ogni giovane ha diritto ad essere educato da “tutto ciò che lo circonda”, nella direzione della Verità, del Bello, del Bene e dell’Amore. Educare significa seminare per poi aspettare che la primavera del domani faccia germogliare questi chicchi, da cui nascerà la persona libera e forte, a sua volta portatrice e testimone di quei valori così faticosamente trasmessi”.

Mater dei

La scuola

La Scuola dell’Infanzia “Mater Dei” è un’istituzione cattolica gestita dalla Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine, con sede legale in Pietradefusi (AV), Via Grottone 28.
La Congregazione viene fondata a Pietradefusi ( l’08 dicembre 1881, d al Padre Cappuccino Lodovico Acernese (1835 1916) per “ l’istruzione e l’educazione dei fanciulli, della gioventù […] […]” (dalle Costituzioni della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine, n. 5, fine speciale).
Nel 1885 si apre la prima scuola della Congregazione a Pietradefusi e da allora molte altre in Italia e nelle N azioni estere in cui è presente la Congregazione (Brasile, Filippine, India, Australia, Indonesia, New Mexico).
Le Suore Francescane Immacolatine arrivarono a Benevento nel lontano 1954, dapprima, come collaboratrici dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ma ben presto intuirono che non potevano limitarsi al solo “servizio”, pur se tanto prezioso e meritorio, ad un Collegio. Esse desideravano giustamente una Casa tutta per loro, dove poter espletare, più efficacemente, il proprio carisma.
A questo scopo, dopo non poche infruttuose ricerche per l’acquisto di un terreno, il 12 luglio 1962 si concluse l’acquisto definitivo dall’Ente Cappuccini della Provincia di Napoli.
Mons. Calabria invitò le Suore Francescane Immacolatine ad aprirvi una Scuola Materna. Accettato l’invito, furono, in viale Mellusi, i locali per la Scuola Materna “Mater Dei” e per l’alloggio delle Suore. Finalmente le Suore potevano realizzare quanto il Fondatore desiderava: le sue suore si dovevano occupare dell’educazione e dell’istruzione per combattere l’analfabetismo ancora diffuso nella nostra popolazione.

Nel 1986, visto la grande richiesta da parte dell’utenza di iscrivere i figli alla nostra scuola, si è deciso di posare la prima pietra nel suolo acquistato in precedenza, per la costruzione di una nuova scuola dell’Infanzia più ampia spaziosa, ariosa, luminosa secondo le esigenze degli alunni, con grandi spazi interni ed esterni e secondo le norme delle vigenti leggi sull’edilizia scolastica. Con non pochi sacrifici, è stata portata a termine nel 1991. Il 1° settembre dello stesso, la scuola dell’Infanzia “Mater Dei” è stata trasferita in via A. Meomartini, adiacente alla parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”. I genitori hanno accolto con grande compiacimento il nido sicuro per i bambini, dove poter farli crescere in età e sapienza in un clima di benessere comune.

Alcune foto della Scuola dell’Infanzia paritaria “Mater Dei

Foto gallery