Organi collegiali

Costituzione degli Organi collegiali e loro finalità

Nel quadro del Sistema Nazionale Pubblico di Istruzione, per rendere effettiva ed efficace la collaborazione attiva e democratica dei genitori e di tutte le componenti della gestione delle attività educative-didattiche della Scuola secondo le istanze espresse nella legislazione scolastica italiana, con particolare riferimento alla Legge 62/2000 sulle Scuole Paritarie, nella Scuola dell’Infanzia/Sezione Primavera Mater Dei sono istituiti gli Organi Collegiali.

Date le specifiche finalità educative della Scuola dell’Infanzia/Sezione Primavera Mater Dei, ispirate alla concezione cristiana della vita, ogni atto, iniziativa o decisione di qualunque organo collegiale dovrà essere in sintonia con le suddette finalità istituzionali, secondo quanto esposto nello specifico Progetto Educativo, che viene assunto come centro ispiratore di tutta l’attività educativa dell’Istituzione.

Gli Organi collegiali e la loro composizione

Il Consiglio d’Istituto è composto da un rappresentante dei genitori, eletto presidente dai genitori, dalla Coordinatrice delle Attività educativo-didattiche, da un docente, da un rappresentante dei genitori e da un membro del personale ATA.

Ha il compito principale di esaminare, valutare, approvare e deliberare il bilancio consultivo e preventivo.

Il Collegio dei Docenti è composto da tutto il personale docente della Scuola dell’Infanzia/Sezione Primavera e dalla Coordinatrice delle attività educativo-didattiche che lo convoca e lo presiede.

Al Collegio dei Docenti compete:

1. elaborare, verificare e aggiornare, per quanto di sua competenza, il Piano dell’Offerta Formativa (POF) come prescritto dall’art. 3 del D.P.R. 275/1999.
  2. deliberare in materia di programmazione educativo-didattica, in coerenza con il Progetto Educativo della scuola, nel rispetto degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato;
  3. verificare e valutare periodicamente l’andamento complessivo dell’attività educativa-didattica rispetto agli obiettivi programmati e proporre, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento;
  4. definire le modalità che verranno adottate per dare puntuale informazione ai genitori sull’andamento dell’attività educativo-didattica.

I Consigli di Sezione sono composti dai docenti della sezione, da due genitori eletti dai genitori dei bambini della Sezione e dalla Coordinatrice delle attività educativo-didattiche. Essi sono convocati e presieduti dalla Coordinatrice delle attività educativo-didattiche.

I Consigli di intersezione sono composti dai docenti delle sezioni e dai rappresentanti dei genitori di sezione; sono convocati secondo le necessità della coordinatrice delle attività educativo-didattiche e presieduti dalla stessa.

I Consigli di Sezione e Intersezione si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario scolastico col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e bambini. I Consigli di Sezione e Intersezione possono altresì esprimersi riguardo ad altri argomenti legati al buon funzionamento delle sezioni e proporre eventuali soluzioni agli organi competenti.

Assemblea dei genitori

Ai genitori dei bambini della Scuola è riconosciuto il diritto di iniziativa per riunirsi in Assemblea nei locali della Scuola, su problemi di carattere educativo-pedagogico-organizzativo, in orario diverso da quello scolastico.