Attività e laboratori

Le attività nella sezione primavera si esplicano principalmente nella modalità laboratoriale:

  • Laboratorio di manipolazione, grazie al quale i bambini, utilizzando i loro sensi scoprono, sperimentano, utilizzano materiali di diversa natura e consistenza, scaricando tensioni e aggressività e migliorando la coordinazione e lo sviluppo della motricità fine.
  • Laboratorio grafico e pittorico, per riconoscere e denominare i colori, sviluppando attraverso la scelta di diversi strumenti e materiali, la propria autonomia, la creatività e la fantasia.
  • Laboratorio linguistico, in cui si stimola la lettura per immagini, si raccontano storie, si scoprono i nomi degli oggetti, degli animali, degli ambienti, offrendo ai bambini la possibilità di arricchire il proprio vocabolario, memorizzare, potenziare la capacità di attenzione e di ascolto.
  • Laboratorio di drammatizzazione e giochi di ruolo, dove i bambini immedesimandosi e imitando gli adulti e i personaggi delle storie, imparano, elaborano, sperimentano la realtà, provano emozioni e imparano a riconoscerle.
  • Laboratorio di musica, per assecondare la naturale inclinazione del bambino a comunicare attraverso i suoni, battendo le mani, i piedi, ascoltando e riconoscendo i suoni del mondo che lo circonda, ascoltando e cantando canzoncine, filastrocche, suoni onomatopeici, avendo così la possibilità di affinare l’orecchio, scoprire il ritmo, aumentare la capacità di attenzione e di ascolto.
  • Laboratorio di psicomotricità e giochi di movimento, dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere del gioco senso-motorio; coadiuvati da attrezzature didattiche e non, i bambini imparano a salire, scendere, arrampicarsi, saltare, scivolare, entrare, uscire, scomparire e riapparire, smontare e rimontare, correre e nascondersi, imparando così a interagire con gli altri e a condividere le prime regole. Questo laboratorio è particolarmente importante per scoprire le potenzialità del proprio corpo e la capacità di confrontarsi con gli altri, sviluppando la sicurezza, l’autostima, l’autonomia e le proprie capacità intellettive.