Sezione Primavera

La sezione Primavera è un servizio nato come progetto sperimentale, dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, che si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola dell’infanzia.

E’ uno speciale percorso educativo che è stato istituito con la legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1 comma 630 (legge finanziaria 2007) e inserito nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, previsto dal decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 all’articolo 2, comma 3, lett. b).

Tra i suoi obiettivi, c’è quello «di avversare gli anticipi e di assicurare ai bambini tra i due e tre anni di frequentare un contesto educativo adatto a loro e non costoso per le famiglie», ma anche quello di agevolare le famiglie che non trovano posto al nido, o di offrire una possibilità educativa in quei luoghi in cui non esistono nidi di infanzia.

In più, ha lo scopo di «favorire un’effettiva continuità del percorso formativo lungo l’asse cronologico 0-6 anni di età» come si legge nella norma istitutiva.

Si tratta di un servizio previsto e finanziato in parte dallo Stato, gestito attraverso intese con le Regioni in cooperazione con i Comuni. La Sezione Primavera Mater Dei è autorizzata al funzionamento, anche per l’a.s. in corso, dal comune di Benevento, che assicura il rimborso del contributo alla frequenza alle famiglie che iscrivono i propri figli. Alleghiamo l’autorizzazione in calce a questa nota informativa.

Autorizzazione comunale 22-23