Progetto educativo-didattico

Il progetto educativo-didattico è lo strumento che sviluppa un processo educativo o varie forme di attività didattiche all’interno di un contesto di apprendimento.

È un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all’interno di una comunità di apprendimento.

Il Servizio Sezione Primavera si avvale di questo strumento facendo di anno in anno -in sintonia con le scelte della scuola dell’infanzia-, degli insegnamenti di favole classiche o di Walt Disney o -come nel caso attuale- fiabe moderne per concretizzare il progetto educativo. Quest’anno la scelta è caduta sulla favola moderna “Il bambino, la talpa, la volpe e il bambino” di Arthur Macksey. E’ un racconto molto semplice in cui la trama è ridotta all’essenziale e quindi facilmente fruibile da parte di bambini appartenenti alla fascia di età 24-36 mesi. scritto nel 2020, è stato animato nel 2022 e ha vinto il Premio Oscar 2023 per il Miglior Cortometraggio di Animazione. E’ una fiaba per piccini e per adulti -come sostiene nell’introduzione l’autore stesso- perché ricca di insegnamenti e adatta ad insegnare valori che richiamano l’educazione alla cittadinanza tanto sottolineata dal curricolo della scuola dell’infanzia 2023/2024. Nel link di seguito potrete consultare e/o scaricare il progetto educativo-didattico 23/24.

il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo